1. Aspetti generali
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “le Condizioni Generali”) si applicano a tutti i rapporti commerciali tra la società SILICONI COMMERCIALE SPA (di seguito “Venditore”) e la propria clientela (di seguito “SILICONI” o “l’Acquirente”) aventi ad oggetto la vendita dei prodotti del Venditore (“i Prodotti”) attraverso singoli ordini e relative conferme d’ordine (di seguito anche solo “il Contratto”).
1.2. Condizioni d’acquisto contrastanti con le presenti Condizioni Generali o divergenti rispetto ad esse oppure altre restrizioni dell’Acquirente sono espressamente escluse, a meno che il Venditore le abbia approvate espressamente e per iscritto nel singolo caso.
1.3. Per Acquirente deve intendersi qualunque persona fisica o giuridica che agisca nella sua qualità di imprenditore e per scopi inerenti alla sua attività d’impresa e/o professionale dovendosi pertanto escludere ogni applicazione delle disposizioni di cui al D.Lgs. 206/2005. Le presenti Condizioni Generali trovano pertanto applicazione solo nel traffico commerciale con aziende.
1.4. Gli ordini trasmessi per l’acquisto dei Prodotti comportano l’accettazione incondizionata delle presenti Condizioni Generali, trasmesse all’Acquirente nella rispettiva offerta oppure pubblicate sul sito www.siliconi.it, esse pertanto costituiscono parte integrante del Contratto di vendita.
1.5. Eventuali deroghe alle stesse saranno efficaci solo se concordate per iscritto dalle Parti e limitatamente alle vendite cui si riferiscono.
1.6. Le presenti Condizioni Generali hanno efficacia fino a quando non siano state espressamente revocate dal Venditore ovvero siano sostituite da nuove condizioni che diverranno efficaci dalla loro pubblicazione sul sito www.siliconi.it.
2. Ordini
2.1. Le offerte del Venditore non sono da considerarsi vincolanti, in particolare con riferimento alla quantità, ai prezzi e ai termini di consegna , a meno che non siano espressamente contraddistinte come vincolanti.
2.2. Gli ordini che pervengono al Venditore si intendono definitivi solo se espressamente accettati dallo stesso, con l’invio della rispettiva conferma d’ordine sottoscritta da SILICONI.
2.3. Il Venditore si riserva il diritto di modificare il contenuto dell’ordine entro otto (8) giorni lavorativi dalla ricezione del medesimo; di ciò il Venditore dovrà dare comunicazione per iscritto all’Acquirente. In tal caso, l’ordine si intende confermato con l’accettazione da parte dell’Acquirente.
2.4. L’Acquirente potrà richiedere per iscritto modifiche all’ordine entro due (2) giorni lavorativi dall’invio dell’ordine al Venditore. In tal caso, il Venditore avrà la facoltà di accettarle o meno per iscritto. Le modifiche pervenute dall’Acquirente oltre il predetto termine, potranno essere comunque approntate previa verifica della disponibilità dei Prodotti da parte del Venditore. Eventuali costi aggiuntivi saranno a carico dell’Acquirente.
2.5. Dopo il ricevimento della conferma dell’ordine da parte del Venditore, l’Acquirente potrà annullare interamente o parzialmente l’ordine solo previo consenso scritto del Venditore. Se l’Acquirente annulla un ordine già confermato senza il consenso del Venditore, quest’ultimo potrà pretendere l’accettazione del prodotto e il pagamento della fattura da parte dell’Acquirente oltre agli interessi di mora ex D.Lgs 231/2002 ovvero il risarcimento del danno che sarà almeno pari al valore dei Prodotti.
3. Prezzi
3.1. I prezzi dei Prodotti sono quelli risultanti dal listino prezzi in vigore presso il Venditore al momento dell’invio dell’ordine, ovvero quelli diversi espressamente concordati tra le Parti, in ogni caso risultanti nella conferma d’ordine. Il Venditore ha il diritto di modificare in qualsiasi momento i propri listini prezzi e si riserva altresì la facoltà di modificare / aggiornare i prezzi di cui alla conferma d’ordine. In tal caso, tuttavia, l’Acquirente potrà legittimamente annullare l’ordine purché ciò avvenga nelle 48 ore successive.
3.2. I prezzi dei Prodotti non sono comprensivi di IVA, che dovrà essere corrisposta al momento del pagamento della fattura. A meno che non sia diversamente previsto nel listino, tutti i prezzi indicati si intenderanno comprensivi dei costi per imballaggio.
3.3. Il pagamento deve essere corrisposto con le modalità e nei termini indicati nella rispettiva conferma d’ordine.
3.4. A fronte del ritardato pagamento delle fatture, i prezzi saranno maggiorati degli interessi di mora di cui al D.Lgs. 231/2002.
3.5. Nel caso in cui l’Acquirente non effettui il pagamento nei termini e secondo le modalità indicate dal Venditore ovvero nel caso in cui vi sia fondato timore sulla solvibilità dell’Acquirente (i.e. reiterati ritardi nei pagamenti, sequestri e/o pignoramenti, levata di protesti, istanze di fallimento o altre procedure concorsuali, report negativi a seguito di specifiche indagini, revoca da parte dell’assicurazione della copertura assicurativa in relazione all’Acquirente, ecc.), il Venditore avrà diritto di sospendere e/o cancellare qualsiasi consegna; in tal caso l’Acquirente si intenderà decaduto dal beneficio di ogni termine ex art. 1186 Codice Civile con conseguente diritto del Venditore di ottenere il pagamento immediato dell’intero suo credito.
4. Termini di consegna - Ricezione della merce
4.1. Eventuali termini di consegna, comunque e ove previsti, avranno valore puramente indicativo, salvo diverso accordo scritto tra le Parti. Il Venditore non sarà responsabile per il caso di ritardo nella consegna che non derivi da proprio dolo o colpa grave. Il mancato rispetto dei termini di consegna non darà pertanto all’Acquirente il diritto ad indennizzi e/o risarcimenti di alcun genere né il diritto ad annullare gli ordini.
4.2. Eventuali variazioni richieste in fase di produzione sollevano comunque il Venditore dal rispetto dei termini concordati. In tal caso verranno rinegoziati i termini e condizioni di consegna. Il Venditore si riserva il diritto di effettuare ragionevolmente consegne parziali.
4.3. Salvo diverso accordo tra le Parti risultante dalla conferma d’ordine, tutte le consegne dei Prodotti si intendono pattuite EXW (Incoterms 2020) stabilimento del Venditore in Gambellara. L’Acquirente dovrà informare tempestivamente il Venditore di ogni ritardo nel ritiro dei Prodotti e sosterrà ogni costo derivante da tale ritardo.
4.4. Se è concordata una “consegna a richiesta”, la stessa deve avvenire entro e non oltre tre mesi dalla conferma d’ordine, salvo diverso espresso accordo scritto tra le Parti. In caso di richiamo fuori termine, il Venditore avrà diritto di spedire i Prodotti all’Acquirente a spese di quest’ultimo.
5. Pagamenti
5.1. I pagamenti devono essere compiuti esclusivamente al Venditore alle condizioni convenute o richiamate nella conferma d’ordine.
5.2. È inteso che eventuali reclami o contestazioni non danno diritto all’Acquirente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei prodotti oggetto di contestazione né, tanto meno, di altre forniture. Nessuna azione od eccezione potrà essere svolta od opposta dall’Acquirente se non dopo l’integrale pagamento dei Prodotti per i quali tale contestazione od eccezione è stata svolta.
5.3. L’Acquirente non è autorizzato ad effettuare alcuna deduzione dal prezzo pattuito (ad es. in caso di pretesi difetti dei prodotti), se non previamente stabilito per iscritto con il Venditore.
6. Garanzia prodotti. Contestazioni
6.1. Il Venditore garantisce esclusivamente che i Prodotti corrispondono alle relative specifiche tecniche fornite dal Venditore medesimo. È esclusa ogni ulteriore, espressa o implicita garanzia, come ad esempio la generale adeguatezza all’uso dei prodotti o l’idoneità a impieghi speciali da parte dell’Acquirente e/o comunque a impieghi difformi da quelli per cui i Prodotti sono realizzati. Il Venditore garantirà i prodotti per dodici (12) mesi dalla data di consegna. La garanzia precedente si applica a condizione che il Prodotto non abbia una durata Shelf Life inferiore, nel quale ultimo caso la garanzia avrà una durata pari alla Shelf Life del Prodotto.
6.2. I Prodotti acquistati devono essere verificati e controllati, da parte dell’Acquirente, alla consegna per la loro conformità all’ordine. L’Acquirente dovrà controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato né alterato anche nei materiali di chiusura; dovrà anche controllare le condizioni dei prodotti. Eventuali vizi e difformità dovranno essere segnalati al momento della sottoscrizione del DDT.
6.3. Discordanze eventuali riguardanti la quantità, la specie o il tipo dei Prodotti forniti nonché eventuali reclami concernenti le caratteristiche esteriori dei medesimi, dovranno essere sempre denunciati per iscritto, tramite PEC, nel termine massimo di 8 (otto) giorni dal loro ricevimento, citando tutti gli estremi per un immediato controllo. Trascorso tale termine, i prodotti verranno considerati a tutti gli effetti accettati; inoltre, l’avvenuto uso e/o installazione dei prodotti che presentino difetti palesi, esclude la possibilità di contestazioni o reclami riguardanti i difetti stessi.
6.4. I difetti o vizi dei prodotti, non accertabili in base a diligente verifica esteriore degli stessi, devono essere denunciati per iscritto al Venditore, tramite PEC, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dalla loro scoperta, ed in ogni caso non oltre il termine di garanzia previsto nel paragrafo 6.1. Ogni eventuale reclamo deve specificare con precisione il difetto riscontrato; i prodotti oggetto della contestazione devono essere sempre messi a disposizione degli incaricati del Venditore per la loro verifica.
6.5. La garanzia non potrà essere invocata dall’Acquirente in caso di: mancato pagamento di tutti gli importi dovuti; Prodotti danneggiati durante il trasporto per cui non sia stata espressamente rilevata alcuna difformità al momento della sottoscrizione del DDT secondo quanto previsto al precedente paragrafo 6.2.; incuria, insufficiente o mancata manutenzione; danni derivanti da improprio uso o custodia dei Prodotti; danni derivanti da incendio, incidenti, eventi imprevedibili o altre circostanze non imputabili al Venditore; normale utilizzo ed usura; guasto alle parti consumabili dei Prodotti; difformità o mancata osservanza delle istruzioni fornite dal Venditore in merito alle operazioni di installazione, assemblaggio, manutenzione, riparazione o sostituzione; danni derivanti da specifiche tecniche richieste dall’Acquirente.
6.6. Le contestazioni non comporteranno la risoluzione del Contrato di vendita, bensì, a discrezione del Venditore, la riparazione o sostituzione gratuita dei prodotti risultati danneggiati o difettosi e sempreché sia stata denunciata dall’Acquirente al momento della consegna secondo quanto previsto al precedente paragrafo 6.2. nonché salvo diversa decisione dovuta a ragioni obiettive di impossibilità di adottare uno dei rimedi sopra previsti. Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, quanto sopra disposto esclude ogni altra responsabilità del Venditore comunque originata dai prodotti forniti o dalla loro rivendita. In particolare, non potranno essere pretesi risarcimenti e/o indennizzi per danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura derivanti dal mancato o limitato utilizzo dei prodotti.
6.7. La responsabilità del Venditore non opererà ove si siano riscontrate incurie, manomissioni (aggiunte o rimozioni di componenti; interventi compiuti da personale non autorizzato), negligenze nell’installazione od installazione compiute in ambienti non conformi alle specifiche comunicate dal Venditore, uso improprio dei prodotti, conservazione negligente degli stessi, cause di forza maggiore. Il Venditore declina ogni responsabilità per eventuali danni che possono, direttamente o indirettamente, derivare a persone o cose in conseguenza della mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nell’apposita documentazione che accompagna i prodotti, ed in particolare quella concernente le avvertenze in tema di installazione, uso e manutenzione.
6.8. Eventuali contestazioni riguardanti una singola consegna non esonerano l’Acquirente dall’obbligo di ritirare la restante quantità di prodotti prevista dallo specifico ordine, oppure da altri ordini distinti da quello in esame.
7. Cause di Forza maggiore
7.1. Il Venditore e/o l’Acquirente non potranno considerarsi responsabili per il mancato adempimento, anche parziale, ad una delle proprie obbligazioni qualora sia conclamato oppure provino che l’inadempimento è dovuto ad un impedimento che non dipenda dal loro controllo; che non potevano essere ragionevolmente tenuti a prevedere, al momento della conclusione dell’ordine, la presenza di tale impedimento ed i suoi effetti sulla capacità di eseguire le proprie obbligazioni; e che non avrebbero potuto ragionevolmente evitare o superare tale impedimento o i suoi effetti.
7.2. Colui che invoca l’esonero dalla responsabilità è tenuto a comunicare alla controparte, appena possibile, e subito dopo essere venuto a conoscenza dell’impedimento e dei suoi effetti sulla sua capacità di eseguire i suoi obblighi, l’esistenza dell’impedimento, nonché gli effetti dello stesso sulla sua capacità di far fronte ai propri impegni. Un’analoga comunicazione dovrà essere data non appena venga meno la causa di esonero dalla responsabilità. Chi ometta l’una o l’altra comunicazione sarà responsabile dei danni che avrebbero potuto essere altrimenti evitati.
7.3. In ogni caso, se le cause di esonero continuano a sussistere per un periodo superiore a trenta (30) (giorni), ciascuno avrà il diritto di risolvere il rapporto contrattuale mediante comunicazione scritta alla controparte, escludendo che in tal caso per alcuna delle parti sorgano/derivino oneri o diritti suppletivi.
7.4. I casi di forza maggiore che riguardano i subfornitori del Venditore, valgono al contempo come forza maggiore del Venditore.
8. Responsabilità
8.1. Il Venditore sarà responsabile soltanto dei danni diretti derivanti da dolo o colpa grave, da parte sua, dei suoi dipendenti o agenti.
8.2. Il Venditore non potrà mai essere ritenuto responsabile:
- di qualsivoglia danno indiretto, compresi quelli consequenziali, e/o
- dei danni non patrimoniali subiti dall’Acquirente o da terzi in seguito all’inadempienza contrattuale del Venditore o di una persona di cui essa sia responsabile per legge.
8.3. L’Acquirente deve risarcire e tenere indenne il Venditore da qualsiasi richiesta di terzi, avanzata per qualsiasi motivo, in merito al risarcimento di danni, costi, interessi e/o perdite derivanti dai Prodotti consegnati dal Venditore. Qualora il Venditore venga ritenuto, ciononostante, responsabile, si applicano in pieno le disposizioni di cui ai precedenti commi del presente articolo. Il Venditore ha il diritto di ricorrere contro l'Acquirente per l’intera somma da esso versata in relazione al risarcimento e ai costi.
9. Risoluzione del Contratto
9.1. In caso di mancato pagamento o pagamento incompleto o tardivo di una somma scaduta ed esigibile, inadempimento di qualsiasi altro obbligo posto in essere dal Contratto o un suo adempimento parziale e/o tardivo, sospensione del pagamento, moratoria o richiesta di moratoria, fallimento o istanza fallimentare o messa in amministrazione controllata, morte o liquidazione dell’Acquirente, il Venditore avrà il diritto, senza preavviso di inadempienza e senza intervento giudiziario, di sospendere l’esecuzione del Contratto o di risolvere il Contratto in tutto o in parte, pretendendo la restituzione, come sua proprietà, di qualsiasi prodotto consegnato ma non ancora pagato integralmente, e di procedere a una compensazione con somme già pagate, senza pregiudizio per il suo diritto al risarcimento. Nel caso in cui si presenti una delle situazioni descritte nella frase precedente, tutte le somme dovute dall‘Acquirente al Venditore saranno esigibili integralmente ed immediatamente, senza la necessità di un preavviso di inadempienza.
10. Riserva della proprietà
10.1. I Prodotti consegnati restano di piena proprietà del Venditore fino alla data in cui l’Acquirente non abbia provveduto al pagamento dell’intero prezzo degli stessi e al saldo di tutte le somme dovute al Venditore in forza del rapporto commerciale in essere con il medesimo. Fino a tale momento l’Acquirente deve custodire i Prodotti adeguatamente immagazzinati, protetti e assicurati nonché come riconoscibile proprietà del Venditore.
10.2. Nel caso in cui nel Paese ove l’Acquirente ha il proprio domicilio, per la validità della riserva di proprietà a favore del Venditore sia necessario l’espletamento di particolari formalità amministrative o legali, l’Acquirente si impegna fin d’ora a collaborare con il Venditore e a porre in essere tutti gli atti necessari al fine di far ottenere a quest’ultimo un valido diritto con riferimento alla riserva di proprietà.
10.3. Sino a che la proprietà non sarà stata trasferita all’Acquirente, ogni lavorazione, modifica o trasformazione dei Prodotti sarà considerata effettuata per conto e nell’interesse del Venditore, che non dovrà sopportarne le spese, e la riserva di proprietà in favore del Venditore si estenderà anche sui Prodotti lavorati, modificati o trasformati.
10.4. Nell’ipotesi di azioni esercitate da terzi sui Prodotti sottoposti a riserva di proprietà, l’Acquirente dovrà comunicare ai terzi che tali Prodotti sono di proprietà del Venditore informando quest’ultimo di tale azione. In ogni caso, ogni costo, spesa e onere relativo alle obbligazioni di cui al presente paragrafo, sarà a carico dell’Acquirente.
10.5. Nel caso in cui l’Acquirente non adempia all'obbligo di cui al paragrafo 10.1, il Venditore avrà il diritto di riprendersi o far riprendere, a spese dell’Acquirente, i Prodotti di sua proprietà dal luogo in cui si trovano. Qualora si verifichi tale situazione, l’Acquirente autorizza sin d’ora irrevocabilmente il Venditore ad entrare o far entrare qualcuno nei locali da lui o per lui utilizzati.
10.6. L’Acquirente non può invocare alcun diritto di ritenuta per i costi sostenuti in relazione alla custodia di cui all’articolo 10.1 o compensare tali costi con l’esecuzione del Contratto.
11. Proprietà intellettuale
11.1. Tutti gli stampati e gli altri documenti (listini prezzi, cataloghi od altri documenti similari, anche su supporto informatico e digitale) relativi ai prodotti sono di proprietà esclusiva del Venditore. Ne viene vietata la loro riproduzione, anche solo parziale, se non preventivamente autorizzata dal Venditore.
11.2. Il Venditore diffida l’uso non autorizzato del proprio marchio, e/o di altri marchi riportati sui prodotti o collegati ai prodotti forniti/venduti, e/o denominazioni e segni distintivi, nonché dei modelli e disegni relativi ai propri prodotti. In particolare, è fatto divieto all’Acquirente di riprodurre totalmente e/o parzialmente modelli relativi ai prodotti acquistati o presi in visione. È fatto altresì divieto di comunicare notizie ed informazioni che consentano la riproduzione dei modelli stessi.
12. Diritto applicabile e Foro competente
12.1. Alle presenti Condizioni Generali e a tutti i Contratti sorti sulla base delle medesime tra Venditore e Acquirente si applica esclusivamente il diritto italiano.
12.2. Le parti si adoperano in buona fede per raggiungere una composizione amichevole di tutte le divergenze di opinione o controversie che possono sorgere tra loro in merito all'esecuzione, all'interpretazione o alla risoluzione delle Condizioni Generali, e nel rispetto dei diritti e degli obblighi delle parti che ne derivano. Nel caso in cui le parti non siano in grado di raggiungere una composizione amichevole entro un periodo di 30 (trenta) giorni da una comunicazione scritta di una delle parti all'altra specificando la natura della controversia e cercando una composizione amichevole, ciascuna delle parti può sottoporre la questione alla giurisdizione esclusiva nella modalità di cui al paragrafo seguente.
12.3. Qualsiasi controversia tra Venditore e Acquirente sarà di competenza esclusiva del Foro di Vicenza.
13. Miscellanea
13.1. Qualora una disposizione prevista nelle presenti Condizioni Generali risultasse invalida o nulla, tale circostanza non pregiudicherà la validità delle altre disposizioni che rimarranno valide ed efficaci.
13.2. Le presenti Condizioni Generali sono redatte in diverse lingue. In caso sorgessero dubbi interpretativi prevarrà la versione in italiano.